PSICHIATRIA E PSICOTERAPIA

Dal 1992 al 2017 ho lavorato, come dirigente psichiatra, per il Dipartimento di Salute Mentale della Provincia di Lecco. Ho svolto la mia attività sia presso la struttura ambulatoriale (CPS), sia presso il centro di terapia e riabilitazione (CRT), sia presso il reparto ospedaliero (SPDC), occupandomi della casistica psichiatrica più grave: disturbi psicotici, disturbi di personalità e disturbi dell’umore. Nel 2011 ho assunto l’incarico di responsabile dell’SPDC di Lecco (alta specializzazione nel trattamento delle acuzie psichiatriche), che ho mantenuto fino al 2016.
Per anni, accanto all’attività nel servizio pubblico, ho effettuato attività psichiatrica e psicoterapeutica privata, occupandomi principalmente di disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi ossessivi compulsivi, disturbi post traumatici da stress, disturbi psicosomatici, disturbi depressivi, disturbi della personalità.
Dal 2017 mi dedico esclusivamente all’attività libero professionale: attualmente sono psichiatra responsabile nel PCT di Asso (CO), che ospita quattro comunità per minori con disturbi del comportamento e una comunità per disturbi della condotta alimentare per un totale di 50 posti letto; sono inoltre consulente psichiatra di altre CPA e RSD delle Provincie di Como e di Lecco per un totale di circa 90 posti letto.

PSICHIATRIA FORENSE

Ho effettuato, dal 1994, un migliaio di perizie e consulenze in campo criminologico, psichiatrico e psicologico forense. Sono consulente dei Tribunali di Lecco, di Como, di Monza e di Sondrio, e delle Procure della Repubblica di Lecco e di Como. Ho assolto alcuni incarichi anche per la Commissione Tutoria di Lugano e per il Tribunale di Siena.
Svolgo attività peritale privata: redazione di relazioni di parte, assistenza e consulenza nei procedimenti penali e civili, compresa la capacità genitoriale e l’affido della prole, certificazioni a fini assicurativi, previdenziali, per inabilità lavorativa, per porto d’armi, per danno biologico psichico, per tutela e amministrazione di sostegno, sulla capacità di donare e fare testamento.
Ho avuto l’opportunità di sedermi “dall’altra parte della barricata”, nel ruolo, cioè, giudicante: sono stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura, nel 1994 e nel 2004, per due trienni, Giudice Onorario (componente esperto) del Tribunale per i Minorenni e la Famiglia di Milano.

TITOLI

Sono membro della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria; della Società Italiana di Patologie da Dipendenza; della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva; della Società Italiana di Scienze Forensi; della Società per i Disturbi del Neuro sviluppo; dell’Associazione Italiana Consulenti Psico Forensi; dell’Associazione Professionisti Sanitari Assicurativi e Forensi. Nel 2016 ho ricevuto l’ Attestazione di Onorabilità Professionale del Ministero della Salute.