Dietista, laureata con Lode presso l’Università degli Studi di Milano, iscritta all’albo dei Dietisti, socio ANDID – Associazione Nazionale Dietisti Italiani.

Esegue consulenze nutrizionali specifiche per patologie (e non) per bambini, adulti e famiglie, elaborando piani dietetici personalizzati e programmando incontri di educazione alimentare per singoli e gruppi.

Il piano alimentare personalizzato preparato dalla dietista tiene conto delle esigenze personali, delle preferenze alimentari, e della necessità di consumare i pasti in contesti sociali, scolastici, lavorativi o in famiglia, comprende anche specifiche indicazioni dietetiche e comportamentali individualizzate.

L’elaborazione della dieta avviene dopo aver eseguito una attenta anamnesi alimentare e comportamentale personale e dopo aver fatto una valutazione antropometrica del soggetto, rilevando peso corporeo, altezza, circonferenze corporee e calcolando l’indice di massa corporea.

Di cosa si occupa il dietista?

Il dietista è quella figura professionale esperta in scienze dell’alimentazione che si prende cura di tutti gli aspetti relativi alla nutrizione e all’educazione alimentare, al fine di promuovere il benessere e la salute attraverso una corretta alimentazione e uno stile di vita sano. L’elaborazione di un piano alimentare personalizzato è possibile grazie alla prescrizione medica della dieta.

Perché la dieta deve essere prescritta dal medico?

Il dietista è un professionista sanitario che si occupa di dietetica in generale e di nutrizione clinica nello specifico, tuttavia non sostituisce il medico, che in questo caso accerta le vostre condizioni di salute o la presenza di eventuali patologie per cui l’alimentazione può essere una cura fondamentale, talvolta l’unica necessaria, pertanto la prescrizione medica della dieta rappresenta una tutela della salute del paziente!

Per quali motivi può essere necessario un piano alimentare personalizzato?

Il bisogno di seguire un piano dietetico personalizzato spesso nasce dalla necessità di affrontare la problematica del peso in eccesso, oppure dal manifestarsi di condizioni patologiche che richiedono una attenzione maggiore dal punto di vista dietetico, ad esempio diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, dislipidemia, steatosi epatica, distiroidismo, gastrite, reflusso gastroesofageo, stipsi, sindrome del colon irritabile, e molte altre come queste.

Tuttavia la volontà di seguire un piano alimentare può anche non dipendere da questi fattori, può altresì nascere dal desiderio di seguire una alimentazione sana e ben bilanciata nei nutrienti in situazioni fisiologiche, per esempio nel bambino e nell’adulto che fanno sport, nell’anziano, oppure in momenti delicati della propria vita come la gravidanza, l’allattamento, la menopausa, in situazioni come la cefalea, durante le quali seguire un piano dietetico specifico può avere effetti benefici a livello psicosomatico.
In altri casi ancora può essere utile impostare un piano alimentare che coinvolga tutta la famiglia, soprattutto laddove ci sono bambini e/o genitori che consumano almeno un pasto in contesti scolastici o lavorativi, in modo da avere maggior consapevolezza su come affrontare i pasti fuori casa e su come organizzare i restanti pasti nel contesto familiare.
Oltre a ciò può essere necessario un piano alimentare personalizzato nelle situazioni in cui uno o più alimenti o nutrienti debbano essere esclusi dalla propria alimentazione per allergie o intolleranze alimentari, allergia al nichel, sensibilità all’istamina, celiachia o altre problematiche, per cui la dieta è spesso ripetitiva e potrebbe mancare di nutrienti fondamentali.
In tutti questi casi e in molti altri, indipendentemente dal fatto che la finalità sia quella di perdere peso o semplicemente seguire una sana e corretta alimentazione, un piano alimentare personalizzato per sé o per tutta la famiglia può rappresentare una strategia valida per seguire una dieta varia e bilanciata nei nutrienti e per organizzare la propria alimentazione durante la settimana, evitando errori alimentari molto comuni.